Cosa offriamo

I nostri servizi per i privati

Seguiamo i nostri clienti privati calandoci nelle loro realtà ed esigenze e consigliandoli al meglio in ogni loro richiesta.

Per i pivati lo Studio Cons.E.D. è a disposizione per:

Consulenze fiscali e tributarie

La consulenza Fiscale e Triburaria riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti, persone fisiche.
La consulenza è un punto forte della nostra attività e mira a fornire le conoscenze basilari in materia fiscale e di tributi.
La consulenza può avvenire sia devisu o a distanza sia telefonicamente o attraverso canali multimediali.
Per potervi consigliare nei migliore dei modi è sempre opportuno fissare un appuntamento con il nostro staff.

Redazione ed invio 730

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Presentare il 730 non è obbligatorio ma può essere vantaggioso, in quanto il contribuente ottiene il rimborso del credito che emerge dal modello 730 direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se invece dal 730 emergono delle imposte da versare, il contribuente non deve fare alcun adempimento perché le imposte sono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione direttamente nella busta paga. Il 730 è obbligatorio in caso di 2 o più CU o altri redditi (prestazioni occasionali/ fabbricati/terreni).

Redazione e invio modello unico

Il modello REDDITI PF (ex UNICO PF) è una dichiarazione che deve essere utilizzata dai contribuenti non titolari di P.Iva che non possono assolvere ai propri obblighi dichiarativi ai fini IRPEF tramite il modello 730.
Le persone fisiche non titolari di P.Iva sono obbligate a presentare il modello REDDITI se:
- Contribuenti residenti fiscalmente all’estero per dichiarare i redditi prodotti in Italia;
- Percettori di redditi ‘diversi’ non dichiarabili con il modello 730;
- Percettori di redditi d’impresa pur se in forma di partecipazione.
Con il modello REDDITI, il contribuente deve versare le imposte a debito (a saldo e in acconto) utilizzando il modello F24 in autoliquidazione.

Elaborazione conteggi Imu

L'imposta municipale unica (IMU) è la tassa sulla proprietà degli immobili e dei terreni. Va pagata per le prime case solo se considerate di lusso (A/1, A/8 e A/9) e si paga sempre per la seconda abitazione, altri immobili e terreni. L’acconto dovrà essere pagato entro il 16 giugno mentre il saldo entro il 16 dicembre.

Contratti di locazione

La locazione è un contratto con il quale una parte (locatore) permette il godimento di un bene mobile o immobile ad un'altra parte (conduttore o locatario), per un periodo di tempo determinato o determinabile, in cambio di un corrispettivo in denaro. Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l'ammontare del canone pattuito.

Pratiche di dimissioni lavorative

A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro si effettuano in modalità esclusivamente telematica, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per poter effettuare le dimissioni è necessario avere la SPID/CIE.

Firma Digitale

La firma digitale è il frutto di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare la firma a un documento informatico. E’ indispensabile per conferire validità legale ai documenti informatici in una serie di contesti come la sottoscrizione di contratti, di dichiarazioni o di atti amministrativi nel pubblico e nel privato. La firma elettronica è una tipologia di firma che soddisfa requisiti particolarmente stringenti e garantisce autenticità, affidabilità e validità legale ai documenti. Ha lo stesso valore della firma autografa.

Consulenze fiscali per ristrutturazioni

Consulenze fiscali per superbonus, cessione del credito e sconto in fattura, informazioni su interventi di recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazioni), antisismici, interventi di risparmio energetico, bonus mobili e sulle specifiche modalità procedurali. Inoltre ci occupiamo della comunicazione ENEA con elaborazione ed invio telematico della pratica.

Consulenza alla redazione Testamento olografo e conservazione

Il testamento olografo è un tipo di testamento definito dall'art. 602 del codice civile: è il testamento scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore.

Pratiche di Successione

La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi. Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi trasmissibili al momento della morte. Quindi, l’eredità comprende non solo i beni e i crediti ma anche i debiti della persona defunta.
Esistono due tipi di successione:
- Testamentaria, quando è regolata da un testamento;
- Legittima, quando, in mancanza di un testamento, è disciplinata esclusivamente dalla legge che prevede la destinazione dell’eredità a seconda del grado di parentela.
Una volta accettata l’eredità, si dovrà aprire una successione, ossia presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate per determinare le imposte da pagare sui beni e i crediti ricevuti. Si tratta di un passo di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile per poter disporre dell’eredità. Dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi entro 12 mesi dal decesso.

Vuoi un prenotare un appuntamento?

Pratiche Inps

Assegno unico

L’Assegno unico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

Naspi

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.
La Naspi spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:

Invalidità ed Handicap

Per aver riconosciuta l’invalidità ed Handicap è opportuno presentarsi nei nostri uffici solo dopo che il medico ha provveduto ad inviare il certificato telematico.
Successivamente si potrà inviare la documentazione all’Inps per poter essere chiamati a visita e così iniziare l’iter per la richiesta di invalidità.

L’invalidità accresce la percentuale ed eventuali benefici economici mentre l’handicap riconosce la disabilità (Legge 104) con la quale si ha diritto a permessi, congedi ed eventuali sussidi.

Bonus Nido​

Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie.


Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ ISEE minorenne.

In assenza di ISEE valido viene concesso l’importo minimo.

Ratei maturati e non riscossi

Il rateo è la somma delle rate o quote di pensione non riscosse dal pensionato (tredicesima mensilità per le quote maturate o la quota parte dell’ultimo mese di pensione spettante) al momento della cessazione della pensione.

La cessazione avviene per morte del pensionato o decadenza del diritto.

Il rateo per morte spetta:

Premessi 104 e congedi straordinari

Coloro che possono fare riferimento a questa legge sono tutte quelle persone che sono affette da una disabilità, questa legge si rivolge principalmente a coloro che sono affetti da disabilità ma riguarda, seppur in maniera minore, anche i familiari o coloro che si prendono cura di un disabile concedendo loro alcune agevolazioni.

La domanda per poter accedere ai permessi 104 deve essere inoltrata con modalità telematica dopo aver ricevuto il verbale INPS che attesti L. 104 art 3 c.3

Maternità e Paternità

ll congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il parto. In presenza di determinate condizioni che impediscono alla madre di beneficiare del congedo, l’astensione dal lavoro spetta al padre (congedo di paternità). Il diritto al congedo e alla relativa indennità è previsto anche in caso di adozione o affidamento di minori.

L’obbligatorietà del congedo per le lavoratrici dipendenti è sancita dal Testo Unico sulla maternità e paternità che vieta ai datori di lavoro di adibire le donne al lavoro durante il periodo di congedo di maternità.

Il congedo di maternità spetta a:

Secondo quanto previsto dagli articoli 16 e seguenti del TU, il congedo di maternità inizia due mesi prima la data presunta del part.

Il periodo di astensione può riguardare periodi di gestazione antecedente i due mesi qualora sia disposta l’interdizione anticipata su disposizione dell’Azienda Sanitaria Locale, se la gravidanza è a rischio, o della Direzione territoriale del lavoro se le mansioni sono incompatibili con la gravidanza.

Dopo il parto il congedo dura:

Domanda di pensione di reversibilità

Le quote di pensione maturate e non riscosse in vita dal pensionato entrano nell’asse ereditario e sono trasmissibili agli eredi secondo la disciplina comune del diritto civile in materia di eredità. Il rateo è la somma delle rate o quote di pensione non riscosse dal pensionato (ad esempio tredicesima mensilità per le quote maturate o la quota parte dell’ultimo mese di pensione spettante) al momento della cessazione della pensione.

La misura, ovvero le rate di pensione non riscosse dal pensionato sono pagate, a seconda che si tratti rispettivamente di gestione pubblica o privata:

Nel caso del coniuge superstite o figlio minore cui venga liquidata la pensione di reversibilità, l’INPS è autorizzato a liquidare d’ufficio quanto dovuto a titolo di rate maturate e non riscosse in coerenza e con le stesse finalità perseguite dal legislatore con l’articolo 90 del regio decreto 26 settembre 1924, n. 1422.

Pertanto, solo in caso di domanda di reversibilità presentata dal coniuge superstite oppure dal figlio minore l’Istituto provvederà alla liquidazione d’ufficio anche delle eventuali rate maturate e non riscosse spettanti al dante causa.

In questo caso, quindi, non è necessaria una specifica domanda e l’intero importo spettante a titolo di rate maturate e non riscosse verrà liquidato al coniuge superstite oppure al figlio minore, senza la ripartizione in percentuale prevista dal codice civile.

Tuttavia, in presenza di specifica domanda di ratei maturati e non riscossi presentata prima della liquidazione d’ufficio da uno qualsiasi degli eredi legittimi o testamentari, il pagamento d’ufficio viene bloccato e i ratei saranno pagati a tutti gli eredi che ne hanno fatto richiesta con la ripartizione a ognuno della propria quota spettante.

Si precisa che il rateo d’ufficio viene liquidato solo ed esclusivamente se il richiedente la reversibilità è il solo coniuge superstite o il figlio minore e non nei casi di compresenza.

Per ottenere la liquidazione delle somme, gli eredi legittimi o testamentari possono inoltrare apposita domanda all’INPS tramite il nostro ufficio.

Riscatto contributivo Laurea

Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. Il riscatto di laurea è valido a condizione che l’interessato abbia conseguito il titolo di studio. La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.

L’onere di riscatto dei periodi del corso di studi universitario è determinato con le norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto.

Richiesta estratto conto contributivo

L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato nella sua vita.

L’Estratto Conto Certificativo si differenzia dalla stampa e dalla consultazione dell’Estratto conto contributivo/previdenziale per la sua natura certificativa e, al contrario di quest’ultimo, è necessaria una verifica da parte degli operatori prima del suo rilascio.

Per ottenere l’Estratto Conto Certificativo occorre fare una richiesta all’INPS attraverso un intermediario abilitato o direttamente online tramite apposita procedura.

Riscatto contributivo servizio di leva

Per riscattare l’anno di militare per la pensione, il diretto interessato può richiederlo espressamente tramite domanda all’Inps. È importante sottolineare come il riconoscimento della contribuzione figurativa per servizio militare può essere relativo solo al periodo di servizio effettivamente prestato.

Domanda di pensione di vecchiaia e anzianità

La pensione di anzianità può essere richiesta da coloro che soddisfano determinati requisiti contributivi, mentre la pensione per vecchiaia si potrà richiedere solo al raggiungimento di una determinata età anagrafica sempre con un minimo di requisiti contributivi.
Entrambe le domande vanno presentate tramite il portale dell’Inps previo controllo del raggiungimento dei requisiti.

Ricostituzione

La domanda di ricostituzione della pensione prevede la rideterminazione dell’importo per effetto del riconoscimento di contribuzione, assegno di vedovanza, quattordicesima ecc.. in fase di ricostituzione la pensione sarà ricalcolata in base alle normative vigenti e subirà una variazione.